SFILATA di AUTO D’EPOCA da CRACO a FERRANDINA

Il tutto a cura del Le Mans Model Fan Club

LA GAZZETTA del MEZZOGIORNO

Lunedi' 16 Ottobre 2006

FERRANDINA .Auto d’epoca tra i calanghi a valle del Basento, la natura e i centri storici del comprensorio. Un singolare ed interessante connubio tra la passione per le quattro ruote e la scoperta di un territorio ricco di bellezze paesaggistiche ed artistiche. Il gemellaggio tra l’associazione salentina Gentlemen drivers team e quella ferrandinese Le Mans Model Fan Club si è concluso ieri con una prova di regolarità presso il kartodromo Over Drive di Salandra. In pista una quindicina di auto d’epoca tra cui una fiammante Karman Ghia ed una Porsche Carrera. Una trentina tra piloti e famiglie al seguito i partecipanti alla iniziativa organizzata dal sodalizio presieduto da Nicola Sandivasci. La comitiva ha visitato il versante calanchifero situato tra Ferrandina e Pisticci. Poi si è spostata a Craco Vecchia ammirando i ruderi del paese abbandonato per una frana nei decenni scorsi. Non è stata trascurata la parte enogastronica con degustazione di prodotti tipici presso il frantoio Oroverde Lucano. Nell’occasione è stata apprezzata la bontà delle olive al forno e dell’olio della pregiata varietà majatica. Il tour di auto d’epoca ha fatto tappa pure in piazza Plebiscito a Ferrandina. I pugliesi sono stati ricevuti nella sala consiliare del Municipio dall’assessore comunale Vincenzo Pallotta, mentre L’arciprete don Luciano Micheli ha aperto le porte della chiesa Madre facendo visitare le bellezze del luogo di culto. Escursione anche al castello di Uggiano e degustazioni dei prodotti lattiero-caseari nell’azienda zootecnica dei Fratelli Di Gilio. “ Riteniamo – sostiene Sandivasci – di aver promosso un evento finalizzato a fare conoscere il nostro territorio e le tante peculiarità che lo caratterizzano”. “Abbiamo ricevuto una accoglienza davvero squisita – dice il presidente dell’associazione salentina Massimo Carrozzo – rimanendo affascinati dai calanghi, dai paesaggi mozzafiato e dal calore della gente. Ovviamente siamo molto contenti, a conclusione di una gran bella giornata trascorsa davvero serenamente.”

Donato MASTRANGELO